• it
  • en

PARTECO - Sistemi Modulari per cleanroom

Tel. +39 039485286 (3 linee) - Fax +39 039462350 | info@parteco.it

Controsoffitti

I pannelli per controsoffitti per Camere Bianche prodotti da Parteco tengono sotto controllo la contaminazione atmosferica, e vantano caratteristiche di flessibilità e impermeabilità.

controsoffitti per Camere Bianche integrati di Parteco sono strutture modulari studiate per l’utilizzo in clean room che garantiscono il mantenimento della pressione interna e di qualità dell’aria, l’alloggiamento di filtri e plafoniere, oltre alle caratteristiche di resistenza e flessibilità richieste dalle normative di settore.
Tutti i soffitti sono inoltre marcati CE.

Scopri tutti i controsoffitti Parteco per le diverse esigenze: soffitti a reticolo, soffitti clip-in, soffitti a pannelli e soffitti calpestabili.

Soffitti a reticolo

Serie CIS

La serie CIS è composta da controsoffitti modulari in alluminio e altri materiali, utilizzabili nella maggior parte delle camere bianche grazie alla loro flessibilità e semplicità di installazione. E’ disponibile sia nella versione standard che in quella pedonabile.
I controsoffitti modulari CIS sono costituiti da un sistema a reticolo realizzato con profili a T in alluminio. Le dimensioni del reticolo sono basate sulle dimensioni dei filtri e/o delle lampade da utilizzare in ogni specifico progetto al fine di consentire un alloggiamento semplice, economico e robusto. I pannelli di tamponamento sono realizzabili con diversi materiali a seconda delle esigenze del cliente e delle caratteristiche di reazione al fuoco, di coibentazione termica e acustica, di portata.
I controsoffitti modulari CIS vengono sospesi tramite un kit di collegamento al soffitto dell’edificio o a qualsiasi struttura indipendente, vengono altresì collegati alle pareti della clean room tramite profilati perimetrali in allumino.

Caratteristiche tecniche

Modularità realizzata sulla base delle lampade e filtri/ diffusori da integrare. Misure standard di riferimento 600x600mm, 600x1200mm, 1200x1200mm, 1200x3000mm.

Superfici:

  • Laminato plastico HPL,  classe di comportamento al fuoco B-s1,d0 secondo EN 13501-1,
  • lamiera pre-verniciata d’alluminio sp. 1 mm,
  • lamiera d’acciaio plastificata o pre-verniciata sp.0,6 mm o 0,8 mm,
  • lamiera satinata d’acciaio inox AISI 304 sp. 0,6 mm o 0,8 mm.

Riempimenti:

  • polistirene espanso sinterizzato ad alta densità (40kg/m3), classe di comportamento al fuoco E secondo EN 13501-1,
  • pannello in lana di roccia a fibre orientate e ad alta densità (90kg/m3), classe di comportamento al fuoco A1 secondo EN 13501-1,
  • nido d’ape d’alluminio, non-combustibile secondo DPR407-6/10/99.

Gallery

Soffitti clip-in

Serie CIS-SN

La serie CIS-SN è un controsoffitto a pannelli modulari a ridotte dimensioni pensato specificamente per l’utilizzo in camere bianche con pressione negativa rispetto l’ambiente esterno. Grazie al robusto cordolo di sigillatura realizzato in fase di installazione la serie CIS-SN combina ottime caratteristiche di flessibilità con quelle di impermeabilità.
I controsoffitti modulari CIS-SN sono realizzati tramite un sistema a struttura nascosta e pannelli di tamponamento che vengono installati con un sistema ad innesto. I pannelli sono realizzabili con diversi materiali a seconda delle esigenze del cliente e delle caratteristiche di reazione al fuoco, di coibentazione termica e acustica.
Vengono sospesi tramite un kit di collegamento al soffitto dell’edificio o a qualsiasi struttura indipendente, vengono altresì collegati alle pareti della camera bianca (o clean room) tramite profilati perimetrali in allumino.

Caratteristiche tecniche

Misure standard di riferimento 600x600mm.

Superfici:

  • Laminato plastico HPL,  spessore 4mm, classe di comportamento al fuoco B-s1,d0 secondo EN 13501-1
  • lamiera pre-verniciata d’alluminio sp. 1 mm,
  • lamiera d’acciaio plastificata o pre-verniciata sp.0,6 mm,
  • lamiera satinata d’acciaio inox AISI 304 sp. 0,6 mm.

Gallery

Soffitti a pannelli

Serie CST

La serie CTS è stata specificamente disegnata per la realizzazione di controsoffitti calpestabili e da installare sopra le pareti divisorie dei locali in modo da permettere semplici modifiche del lay-out della camera bianca.
I controsoffitti modulari CST sono costruiti con un sistema a pannelli realizzabili con diversi materiali a seconda delle esigenze del cliente e delle caratteristiche di reazione al fuoco, di coibentazione termica e acustica.
I pannelli sono raccordati fra loro con struttura ad incastro e sigillatura con silicone.
La struttura di raccordo fra i moduli rende le superfici perfettamente complanari, facilmente pulibili e dall’aspetto molto gradevole. Viene garantita nel contempo la miglior tenuta e la semplice smontabilità anche del singolo pannello.
I controsoffitti CTS vengono sospesi tramite un kit di collegamento al soffitto dell’edificio o a qualsiasi struttura indipendente, vengono altresì collegati alle pareti della clean room tramite profilati perimetrali in allumino.

Caratteristiche tecniche

Spessore standard  45 mm (altri spessori su richiesta) .

Modularità standard di riferimento 1200x3000mm.

Telaio interno in tubolare d’alluminio.

Superfici:

  • laminato plastico HPL,  classe di comportamento al fuoco B-s1,d0 secondo EN 13501-1,
  • lamiera pre-verniciata d’alluminio sp. 1 mm,
  • lamiera d’acciaio plastificata o pre-verniciata sp.0,6 mm o 0,8 mm,
  • lamiera satinata d’acciaio inox AISI 304 sp. 0,6 mm o 0,8 mm.

Riempimenti:

  • polistirene espanso sinterizzato ad alta densità (40kg/m3), classe di comportamento al fuoco E secondo EN 13501-1
  • pannello in lana di roccia a fibre orientate e ad alta densità (90kg/m3), classe di comportamento al fuoco A1 secondo EN 13501-1,
  • nido d’ape d’alluminio, non-combustibile secondo DPR407-6/10/99.

Gallery

Soffitti pedonabili

Serie Walk-on

Sia la serie di controsoffitto CIS che quella CTS possono essere rese pedonabili. Al variare delle soluzioni utilizzate è possibile ottenere capacità di carico variabili dal 120 ad oltre 200 kg/m2.

Lo spessore minimo dei pannelli in questi casi è di 20mm per riempimenti in alveolare d’alluminio e 45mm negli altri casi.

Gallery